giovedì 4 luglio 2013

American Dream

Hello theeeeere!
Ciao a tutti, sono Marta e come avrete già intuito sono in partenza per un anno negli States! Quale giorno migliore per scrivere il mio primo post se non questo, giorno di grandioso patriottismo negli States, the Fourth of July, the Independence Day?

Bene bene, l'anno prossimo sarò quindi un'exchange student con l'associazione WEP. Sapevo già da tempo di esser stata selezionata, da prima di Natale, ma ho voluto aspettare l'assegnazione della mia host family, di ottenere il placement prima di aprire un blog. Sfortunatamente la questione sta andando per le lunghe e quindi sono ancora in attesa, ma spero che arrivi presto!

Perchè ho scelto di intraprendere questa esperienza? Tante, tantissime ragioni! Di sicuro sono stata molto influenzata dalla mia famiglia nella quale moltissimi sono stati exchange students o hanno comunque avuto varie esperienze all'estero. Mi ha sempre affascinato ascoltare i loro racconti, in particolare quelli di mia madre, exchange student in California e quindi è da quando riesco a ricordarmi che desidero vivere questa esperienza a mia volta. Sono mi sono convinta al 101% riguardo all'anno all'estero quando l'estate scorsa ho incontrato l'host family di mia madre ed è stato fantastico; ho davvero percepito il forte legame che li legava, l'affetto che c'era fra loro e la gratitudine reciproca per tutto quello che hanno condiviso e spero davvero di riuscire pure io ad instaurar un rapporto simile con la mia famiglia americana! Anche nell'ambito delle mie amicizie ho ricevuto un forte impulso a partire; a moltissimi dei miei amici, come a me, piace viaggiare e scoprire nuovi Paesi e culture. Addirittura quattro delle mie più care amiche partono anche loro come exchange students! Anzi, due sono già partite, proprio ieri! Non condividiamo nè la stessa associazione nè la stessa destinazione, ma condividiamo di certo la voglia di vivere appieno quest'anno che viene! E' stato veramente triste salutarle, perchè siamo molto legate, ma sono felicissima che anche loro siano due exchange e gli auguro ogni bene, dal profondo del cuore.
Ad ogni modo non vedo l'ora di imbarcarmi anche io in questo exchange program perchè sono convinta sia un'esperienza unica nel suo genere, emozionante, illuminante, fantastica, in grado di farmi maturare, crescere e sì, anche di farmi divertire, di rendermi una persona sempre più aperta di mente ("La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" giusto?!), un'esperienza che mi dia la possibilità di conoscere una cultura diversa, di farmi conoscere tantissime cose nuove, di abbattere i soliti e radicati pregiudizi, di migliorare ancora di più il mio inglese (lingua che, fra l'altro, amo follemente), di conoscere mille nuove fantastiche persone e ancora altre moltissime ragione che ahimè, in questo momento mi sfuggono :)

E poi l'America... ahhhh, sono decisamente innamorata dell'America. Non so perchè nè per come, la amo con pregi e difetti, tutto degli States mi affascina. Avevo trovato un po' di tempo fa una citazione di Mario Soldati riguardo l'America:
"L'America non è soltanto una parte del mondo. L'America è uno stato d'animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all'altro, ammalarsi d'America"
 Direi che esprime appieno il concetto.
Per questo sono impaziente al massimo all'idea di sapere la mia precisa destinazione, emozionatissima all'idea di parttire e sì, anche un po' spaventata! Quindi per ora posso solo restare in attesa, ascoltando e riascoltando canzoni che mi ricordino l'America... Bene, allora (direi) al prossimo post!

and by the way, happy Independence Day! :)

Nessun commento:

Posta un commento